Skip to main content

Giornalisti e professionisti under 36- Incentivi per assunzione a tempo indeterminato


Ordine Informa


A seguito del  DPCM del 28/09/2022 del Ministero dello sviluppo economico ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze e successivo Decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 14 dicembre 2022 , al via le domande per l’accesso ai contributi per l’assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36. Difatti i soggetti che intendono accedere al contributo per l’anno 2022 possono presentare apposita domanda al Dipartimento dal 28 marzo (ore 10.00) al 28 aprile 2023 (ore 17.00).
Il contributo è riconosciuto ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali, con:

  • indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO prevalente e/o primario con le seguenti specificazioni:
    • per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani)
    • per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
    • per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
    • per le emittenti radiofoniche locali: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
    • per le emittenti televisive locali: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive);
  • iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Il contributo è riconosciuto nella misura di 8.000 euro per ogni assunzione di giovani giornalisti e professionisti con età non superiore a 35 anni in possesso di qualifica professionale, nel campo della digitalizzazione editoriale, informazione e documenti informatici, comunicazione e sicurezza informatica, servizio on line e trasformazione digitale, anche nel campo dei media. Il contributo è forfettario per ogni assunzione.
Il contributo concorre alla formazione del reddito e, quindi, è soggetto a ritenuta.
La domanda può essere presentata, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” -> “Contributo per nuovi contratti di assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36” del menù “Servizi on line”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)




Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X