Skip to main content

Domande per la richiesta di incentivo al posticipo  pensionamento


Ordine Informa

Con il Messaggio n. 2426/2023 l’Inps ha reso noto che e’ possibile presentare le istanze relative all’incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per il pensionamento anticipato flessibile (c.d. Quota 103). Si tratta delle novita’ introdotte dalla  Legge di Bilancio 2023, che  ha previsto che i lavoratori dipendenti , che abbiano maturato i requisiti minimi previsti per quota 103 (pensionamento anticipato con almeno 41 anni di contributi e 62 anni di età entro il 31 dicembre 2023), di rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi pensionistici a proprio carico (9,19%)e vedersi contestualmente corrisposto detto importo in busta paga.

Il lavoratore, pertanto, avrà una busta paga più sostanziosa per tutta la durata dell’incentivo e poi andrà in pensione con un assegno più basso. 

Gli step da seguire sono i seguenti:

• dare comunicazione all’Inps della volontà di accedere all’incentivo attraverso presentazione della domanda (istanza);• l’Inps provvede a certificare al lavoratore, dandone comunicazione al datore di lavoro, il raggiungimento dei requisiti minimi pensionistici per l’accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile entro 30 giorni dalla richiesta o dall’acquisizione della documentazione integrativa necessaria;• il datore di lavoro, acquisita la certificazione, procede all’eventuale recupero, a conguaglio, delle contribuzioni pensionistiche già versate.


L’Inps informa che le istanze per il predetto incentivo possono essere presentate attraverso i seguenti canali:

• direttamente dal sito internet www.inps.it, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica 3.0), seguendo il percorso “Pensione e Previdenza” – “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno dell’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”;
• utilizzando i servizi telematici offerti dagli Istituti di patronato riconosciuti dalla legge;
• contattando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

L’Inps nel messaggio del 28-06-2023 n. 2426, ha specificato, inoltre, che con successiva circolare sarà illustrata la disciplina di dettaglio dell’incentivo nonché fornite ulteriori istruzioni sulla normativa introdotta con la Legge di Bilancio 2023.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X