Skip to main content

Turismo – Indennità lavoro straordinario, notturno e festivo


Ordine Informa

Il Decreto Lavoro ha introdotto, in sede di conversione in legge, con l’art. 39 bis, un’ indennità per lavoro notturno e festivo. Si tratta di un intervento non strutturale ma sperimentale, attuabile solo per il 2023 ed in particolare per gli eventi che si verificheranno nel periodo ricompreso tra il 01.06.2023 e il 21.09.2023.

Le  aziende che potranno accedere a tale indennità saranno individuate in relazione al codice Ateco previsto che dovrà essere strettamente riconducibile al comparto turistico.

Si configurerà come una sorta di trattamento integrativo che potrà essere riconosciuto, su domanda del lavoratore privato in possesso dei requisiti reddituali (€ 40.000 di reddito da lavoro dipendente nel 2022).
La misura dell’intervento è da quantificarsi nel 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno ed alle prestazioni di lavoro straordinario svolto nei giorni festivi.
Sarà applicabile a tutti i lavoratori dipendenti a prescindere dalla tipologia di inquadramento contrattuale, quindi anche part time, con contratto a tempo determinato, a chiamata, apprendistato, in somministrazione.
L’indennità non costituirà base imponibile ai fini fiscali non concorrendo alla formazione del reddito imponibile.
Il datore di lavoro, al pari di quanto già avviene per il trattamento integrativo L. 21/20 recupererà tale anticipazione in occasione dei versamenti mensili, attraverso l’istituto della compensazione su modello F24.
Rispetto alla concreta applicabilità dell’indennità e soprattutto degli effetti benefici al fine di incentivare il lavoro nell’ambito del comparto turistico, saranno sicuramente di interesse i chiarimenti che giungeranno sia da parte dell’Agenzia delle Entrate sia da parte dell’Inps, oltre che verificare l’effettivo impatto della stessa indennità in busta paga alla luce degli effetti che tale indennità avrà rispetto al normale “trattamento” maggiorato del lavoro straordinario e del lavoro notturno e festivo.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X