Skip to main content

Sconti Inail


Ordine Informa

L’ INAIL, con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, vara il nuovo modello OT23 da utilizzare per richiedere la riduzione dei premi in presenza della realizzazione di interventi migliorativi per la sicurezza del lavoro. Il modello andrà presentato in sede di autoliquidazione 2023/2024, entro il 29 febbraio 2024. Lo sconto varia tra il 5 e il 28%. 

La misura dell’incentivo, nei primi due anni di attività , prevede una  riduzione dell’aliquota  pari all’8%. Ha effetto soltanto per l’anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio dovuto per lo stesso anno, cioè in sede di autoliquidazione premi, in pari misura per tutte le voci della Pat . 

Nel nuovo modulo (OT23)  relativo alle istanze che andranno inviate nell’anno 2024 per gli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel corso del corrente anno 2023, vengono  indicati  gli interventi articolati nelle seguenti sezioni:

– prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);

– prevenzione del rischio stradale;

– prevenzione delle malattie professionali;

– formazione, addestramento, informazione;

– gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;

– gestione delle emergenze e Dpi.

Gli interventi migliorativi possono essere stati realizzati su una o più Pat dell’azienda. Per la sezione E ed F (quest’ultima se relativa al piano gestione dell’emergenza in caso d’incendio), è richiesta l’attuazione degli interventi su tutte le Pat in quanto, per garantire la massima efficacia prevenzionale, gli interventi devono essere applicati nell’azienda nel suo complesso.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X