Skip to main content

Ridotto lo sconto INAIL


Ordine Informa

Il decreto dei Ministeri del lavoro e dell’economia , con l’approvazione della Determina dell’INAIL n. 65 , riduce il cuneo INAIL; lo sconto sui premi e sui contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali , infatti, continuerà a scendere anche il prossimo anno dall’attuale 15,17% al 15,11%. Restano fuori dalla revisione e pertanto sono ancora destinatari dello sconto del cuneo, solo i premi speciali (scuole, raggi X) ed i contributi della gestione agricoltura.
Lo sconto continua a essere applicato senza necessità di fare una nuova istanza, ai soggetti che hanno già presentato in passato una domanda e sia stata accettata.
In attesa delle necessarie istruzioni operative INAIL, si ricorda che l’applicazione dello sconto è vincolata al rispetto delle norme sulla salute e sicurezza del lavoro. Qualora da provvedimenti di organismi pubblici emerga per l’impresa la mancata osservanza di norme di prevenzione, l’INAIL procede automaticamente a revocare la riduzione, nonché al recupero degli importi di premio non versati per lo sconto, maggiorati degli oneri accessori di legge.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X