Skip to main content

Nel taglio del cuneo contributivo extra, le tredicesime ne restano fuori


Ordine Informa

L’INPS, con il messaggio n. 1932/2023, ha diffuso le istruzioni relative all’applicazione dell’aumento della decontribuzione varato dal Governo con il decreto legge 48/2023, finalizzato al taglio del cuneo fiscale in busta paga per i periodi di paga dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023.

L’Inps fa presente che,  stante il rigore della norma istitutiva dell’incremento di 4 punti delle aliquote già operative,  sulla tredicesima mensilità non sarà possibile applicare il maggior aiuto . Di conseguenza da una parte le mensilità ordinarie usufruiranno dell’incremento, mentre dall’altra , la tredicesima resterà ai valori precedenti e ciò varrà sia nel caso in cui la mensilità supplementare venga erogata in unica soluzione a dicembre, sia qualora il pagamento confluisca nel cedolino di paga mensile in ragione di un dodicesimo della stessa.

Per effetto di tale esclusione :

– se la tredicesima mensilità, erogata in unica mensilità nel mese di competenza di dicembre 2023, troverà applicazione:

  • nella misura di 2 punti percentuali, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l’importo di 2.692 euro;
  • nella misura di 3 punti percentuali, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l‘importo di 1.923 euro.


Laddove la tredicesima mensilità venga erogata mensilmente, la riduzione contributiva in oggetto troverà applicazione relativamente al singolo rateo di tredicesima:

  • nella misura di 2 punti percentuali,a condizione che il rateo mensile di tredicesima non ecceda l’importo di 224 euro (pari all’importo di 2.692 euro/12);
  • nella misura di 3 punti percentuali, a condizione che il rateo mensile di tredicesima non ecceda l’importo di 160 euro (pari all’importo di 1.923 euro/12).


I datori di lavoro dovranno attenersi alle istruzioni già fornite con il messaggio n. 3499/2022 e con la circolare n. 7/2023, pertanto, a partire dal mese di competenza di luglio 2023, i codici in uso assumeranno il seguente nuovo significato e dovranno essere valorizzati i seguenti elementi:

  • per l’esonero in misura del 6%: dovrà essere inserito il valore “L094”,
  • per l’esonero in misura del 7%: dovrà essere inserito il valore “L098”.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X