Skip to main content

Nuovo fascicolo elettronico per l’Agricoltura


Ordine Informa
L’INPS, con il messaggio n. 2447/2023, estende ai lavoratori autonomi agricoli titolari di una posizione contributiva in qualità di Coltivatore Diretto (CD) o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e ai loro intermediari , la nuova Comunicazione Bidirezionale con le medesime caratteristiche e finalità indicate per le aziende agricole .
L’Istituto fa altresì presente che le applicazioni, le informazioni e i servizi per le aziende agricole sono ora disponibili accedendo al menu dinamico del Cassetto Previdenziale del Contribuente. Risulta, quindi, possibile accedere attraverso un unico ambiente alle informazioni trasversali delle aziende agricole contenute nei diversi archivi gestionali dell’Istituto (ad esempio, dati anagrafici, caratteristiche contributive, DMAG degli ultimi 5 anni, pagamenti effettuati con F24, situazione debitoria, compensazioni effettuate da AGEA, News individuali, etc.). In particolare, accedendo alla sezione “Telematizzazione” del Cassetto Previdenziale del Contribuente, è possibile trasmettere le istanze relative alle richieste di rimborso, compensazioni contributive, sospensioni ed esoneri contributivi (in caso di calamità), rateazione, riduzione delle sanzioni civili, in precedenza disponibili nella sezione “Domande Telematiche” del Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole.
L’applicazione è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” presente nel sito istituzionale dell’Inps. Abilitati alla funzione sono i titolari/rappresentanti legali delle aziende agricole con dipendenti, i titolari della posizione contributiva dei lavoratori autonomi agricoli e gli intermediari purché provvisti di delega.

(Autore: AMS)
(Fonte: FiscalFocus)

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X