Skip to main content

Disoccupazione agricola per l’anno 2021


Ordine Informa

L’INPS, con la circolare n. 60/2022 del 18 maggio scorso, ha fornito indicazioni in merito agli effetti delle norme introdotte durante il periodo emergenziale legato alla pandemia da COVID sulla liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola di competenza dell’anno 2021, con particolare riferimento alla platea dei beneficiari, nonché alla valorizzazione dei trattamenti di cassa integrazione

Destinatari della previsione di cui all’articolo 22 del D.L. n. 18/2020 sono in primo luogo gli operai agricoli a tempo determinato, iscritti per almeno un giorno negli appositi elenchi riferiti al 2021, che nel medesimo anno hanno fruito di trattamenti di integrazione salariale in deroga in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19; e in secondo luogo gli operai agricoli a tempo indeterminato che nel 2021 hanno fruito della cassa integrazione speciale per gli operai agricoli (CISOA) con le causali istituite in relazione all’emergenza ai sensi dell’articolo 1, comma 304, della legge di Bilancio 2021 e dell’articolo 8, comma 8, del decreto-legge n. 41 del 2021 (per l’accesso alla disoccupazione è necessario che nel 2021 abbiano prestato almeno un giorno di lavoro effettivo. L’importo dell’indennità di disoccupazione agricola spettante per il 2021, l’Inps precisa, infine, che lo stesso sarà pari al 40% per gli operai agricoli a tempo determinato e al 30% per gli operai agricoli a tempo indeterminato della retribuzione di riferimento, costituita dalla media ponderata tra la retribuzione riferita ai giorni di lavoro effettivo e quella percepita in relazione ai periodi di trattamento di integrazione salariale fruiti.

L’INPS fa presente che con riferimento all’indennità di disoccupazione agricola in competenza 2021, i periodi di cassa integrazione in deroga fruiti nel 2021 dagli operai agricoli a tempo determinato saranno equiparati a lavoro anche ai fini della sussistenza del requisito contributivo richiesto per l’accesso alla prestazione.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X