Skip to main content

Verifica della regolarità contributiva. Notifica dei preavvisi di irregolarità


Ordine Informa

In attesa dell’avvio della nuova procedura per il DURC online , l’INPS aggiorna gli archivi sulla regolarità contributiva dei datori di lavoro, per i quali sono in arrivo preavvisi di controllo

Il DURC online prevede che non si debbano più attendere 30 giorni per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva ma la disponibilità in tempo reale; una semplificazione che comporta la necessità di archivi informatici sempre aggiornati.

La nuova procedura sarà pienamente operativo dal primo luglio e prevede che il DURC venga rilasciato al momento della richiesta, con validità 120 giorni.

L’INPS sta ultimando le operazioni di controllo della regolarità ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi. Pertanto, nel corso della terza decade del mese di maggio 2015, terminato il predetto aggiornamento, verranno riavviate le operazioni di spedizione dei preavvisi di irregolarità ai fini della fruizione dei citati benefici normativi e contributivi. Nei confronti dei datori di lavoro che risulteranno regolari alla data del controllo, i sistemi informativi centrali attiveranno la segnalazione di sussistenza dei presupposti di regolarità contributiva per l’accesso alla fruizione di benefici normativi e contributivi. In particolare, all’interno del Cassetto previdenziale aziende, sarà generato un semaforo verde in relazione ai mesi di maggio, giugno, luglio e agosto 2015; sarà, inoltre, consolidato il semaforo verde in relazione a eventuali situazioni di irregolarità (semaforo rosso) rilevate nei mesi pregressi e che non siano state oggetto del precedente preavviso.

Poiché l’ultimo preavviso di irregolarità è stato inviato nel mese di maggio 2014, con la presente operazione verranno gestite le situazioni irregolari  rilevate a maggio 2015, con la seguente precisazione:

a)   per i datori di lavoro ai quali, nel mese di maggio 2014, è stato regolarmente notificato il preavviso, l’attività di controllo e il consolidamento della regolarità/irregolarità aziendale riguarderanno:

• i periodi di competenza da 06/2014 a 05/2015 in ipotesi di mancata regolarizzazione a seguito del precedente preavviso;
• i periodi di competenza da 09/2014 a 05/2015 per le situazioni regolarizzate entro i termini;

b)   per i datori di lavoro ai quali, nel mese di maggio 2014, non è stato regolarmente notificato il preavviso, invece, l’attività di controllo e il consolidamento della regolarità/irregolarità aziendale interesseranno i periodi di competenza da 12/2012 a 05/2015.

I preavvisi arriveranno a tutte le matricole aziendali attive maggio 2015. Se la matricola aziendale risulta sospesa o cessata (semaforo nero) e presenta periodi di irregolarità precedenti alla sospensione o cessazione, l’eventuale invio avverrà nel mese di giugno 2015. 

L’avviso non viene inviato nel caso in cui la posizione contributiva risulta sospesa o inattiva in seguito ai controlli effettuati presso le camere di commercio.

Ricevuto il preavviso, il datore di lavoro deve effettuare le azioni necessarie a ripristinare la regolarità entro 15 giorni, utilizzando la funzione “contatti” del cassetto previdenziale e selezionando la voce “DURC interno (regolarità contributiva)” nell’oggetto “agevolazioni contributive”.

Fonte: messaggio INPS 3454/2015

 


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X