Skip to main content

Somministrati- I lavoratori svantaggiati esclusi dal limite


Ordine Informa

Il Ministero del Lavoro nella circolare n. 9/2023  si sofferma su due significative disposizioni del decreto Lavoro (DL n. 48/2023) in materia di somministrazione.

La prima esclude i lavoratori somministrati assunti dall’agenzia per il lavoro con contratto di apprendistato dal computo del limite del 20% dell’organico stabile, proprio in generale della somministrazione a tempo indeterminato (staff leasing). Si tratta di una norma più che opportuna, che mira a incentivare l’apprendistato in somministrazione, una modalità che consente di semplificare per le aziende l’utilizzo di questa tipologia di rapporto.

La seconda disposizione, altrettanto opportuna, equipara la somministrazione a tempo indeterminato a quella a termine quanto all’esenzione dai limiti quantitativi per alcune categorie di lavoratori, tassativamente individuate. Si tratta anzitutto dei disoccupati che godono da almeno sei mesi di trattamenti di disoccupazione non agricola o di ammortizzatori sociali. Vi è poi la categoria, piuttosto ampia, dei lavoratori definiti come svantaggiati o molto svantaggiati dalla normativa europea (Regolamento Ue 651/2014), specificamente individuati dal Dm 17 ottobre 2017 che vi ha dato attuazione. Rientrano in tale categoria, a titolo di esempio, i soggetti molto giovani (da 15 a 24 anni) e quelli che hanno superato i 50 anni di età, quelli privi di un titolo di studio secondario, gli adulti che vivono soli con una o più persone a carico, gli appartenenti a una minoranza etnica o a un genere sottorappresentato nello specifico settore o professione, coloro che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Tali soggetti potranno essere somministrati a tempo indeterminato anche oltre il limite generale del 20% del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l’utilizzatore al primo gennaio dell’anno di stipula del contratto di somministrazione.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X