Skip to main content

Programma Garanzia Giovani Fase 2- Presentazione Programma


Ordine Informa

Nella giornata odierna, presso Palazzo d’Orleans, alla presenza di Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, dell’Assessore Regionale al Lavoro, Antonio Scavone, dell’assessore alla Formazione professionale, Roberto Lagalla e del dirigente generale, Francesca Garoffolo, è stato presentato Il programma Garanzia Giovani Fase 2. Parole chiavi di questa seconda fase sono: Lavoro-Giovani-Formazione. Lo scopo del programma è la crescita di professionalità finalizzate ad incrementare la competitività dei giovani. La Sicilia, fondamentalmente, è una terra caratterizzata da un Tessuto di piccole e medie  aziende, dove i giovani preferiscono  il lavoro dipendente a quello autonomo e dove scarseggia l’autoimprenditorialità. In questo scenario s’innesta un mercato del lavoro che richiede maggiormente figure dotate di competenze specifiche; da qui nasce, infatti, la necessità di  formare figure professionali dotate di abilità non estranee al contesto lavorativo, ma funzionali a consentire l’ingresso diretto del giovane nei circuiti produttivi, soprattutto nel comparto dell’innovazione.

In questo secondo step, Garanzia Giovani  vede impegnati  oltre i 200 milioni di euro, di cui i 2/3 di provenienza FSE, sviluppando, pertanto, una perfetta sinergia fra lavoro e formazione. Il programma presentato, rappresenta una soluzione ai problemi della disoccupazione e dell’inattività giovanile, che, nel tempo, stanno provocando problemi di povertà giovanile. I centri per l’impiego ritornano ad essere i primi punti di riferimento per i giovani, che avranno il compito di fornire informazioni sull’accesso al programma, sui servizi e sulle misure disponibili, nonché sui percorsi formativi e professionali attivabili, in quanto dovranno tracciare l’analisi dei bisogni e la definizione degli obiettivi da raggiungere. Questo nuovo programma vede lavorare insieme due assessorati strategicamente necessari per le politiche attive del lavoro, per le politiche formative e per valorizzare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Una delle novità più rilevanti di questa seconda fase è l’inserimento di un nuovo asse d’intervento che consente il finanziamento di una fascia più ampia di destinatari, in quanto vi rientrano non solo i giovani neet fino a 29 anni asse 1, ma anche i non neet fino a 35 anni non compiuti, asse 1 Bis. Altra novità rilevante è la misura 2C che prevede un supporto nel completamento del profilo professionale attraverso percorsi di formazione post assunzione. In ultimo, sono molte le aspettative sulla misura 5 tirocini extracurriculari, altamente performante in garanzia 1, per la quale è stata prevista una dotazione finanziaria di 13 milioni di euro su asse 1 e di 45 milioni per l’asse 1Bis. Il Programma Garanzia Giovani finanzia, con 3,5 milioni di euro, anche  l’Apprendistato di I livello rivolto a giovani tra i 15 e i 35 anni non compiuti e Neet e con altri 3,5 milioni di euro l’apprendistato di alta formazione e ricerca (misure 4 A e 4C).
Attualmente,  però, le misure attivabili sono: 1 A accoglienza e informazione sul programma, 1 B accoglienza, presa in carico e orientamento, 1 C orientamento specialistico o di 2 livello, 2 A formazione mirata all’inserimento lavorativo, 2 B reinserimento di giovani 15-18 anni in percorsi formativi (attuata dal dipartimento istruzione e formazione)2 C assunzione e formazione, 3 accompagnamento al lavoro, 5 tirocinio extracurriculare, 7.1 sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità
I bandi saranno firmati e pubblicati nei prossimi giorni sui seguenti siti istituzionali:

http: //www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Regione-Sicilia.aspx

htpp://www.anpal.gov.it/home

htpp://silavora.it/servizi/garanzia-giovani

(Autori: ABS)

(Fonte: Dipartimento Lavoro Regione Sicilia)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X