Skip to main content

Più tempo per richiedere l’indennità per fermo pesca relativa all’anno 2022


Ordine Informa

Il Decreto n. 2/2023 del 14 marzo 2023 u.s, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, proroga di 30 giorni il termine per richiedere l’indennità per fermo pesca ,  che quindi scade il prossimo 13 aprile. L’indennità,  spetta ai lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima, in caso di stop dell’attività lavorativa derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio da parte di autorità pubbliche nel corso dell’anno 2022; vale al massimo 30 euro giornalieri e può essere richiesta dalle imprese, online, in caso di sospensioni dal lavoro derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio dello scorso anno.

 Le imprese interessate all’indennità possono presentare singola istanza per ciascuna unità di pesca presente in azienda, esclusivamente tramite sistema CIGS online, non essendo ammesse altre modalità di presentazione.

Il ministero del lavoro (direzione generale degli ammortizzatori sociali) svolge istruttoria sulle richieste aziendali, verificandone i presupposti di legittimità. Quindi elabora gli elenchi degli aventi diritto, per giurisdizione di direzione marittima, e quantifica l’ammontare per ciascun marittimo. Qualora le domande dovessero superare lo stanziamento di risorse previsto, pari a 12 mln di euro per il fermo pesca obbligatorio e a 7 mln per quello non obbligatorio, le relative indennità saranno ridotte proporzionalmente a ogni singolo lavoratore.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X