Skip to main content

Nuova modalità di invio della domanda per il pagamento diretto del TFR tramite Fondo di Tesoreria


Ordine Informa

Con il messaggio n. 4469 del 12 dicembre 2022, l’INPS ha fornito le indicazioni relative alla nuova modalità di trasmissione della domanda di intervento al Fondo di Tesoreria di cui all’articolo 1, commi 755 e seguenti, della legge n. 296/2006, per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza, ossia l’impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti, viene pertanto previsto  l’invio esclusivamente tramite i servizi online.i
I servizi online  sono disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione “Prestazioni e Servizi”- Servizi”:• “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;• “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML”.

L’INPS fa presente, infine, che è previsto un periodo transitorio – della durata di 60 giorni a partire dal 12 dicembre 2022 – in cui sarà possibile utilizzare entrambi i canali (procedura online per l’acquisizione del file XML e il canale telematico per la trasmissione del file XML).

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X