Skip to main content

Nessuna proroga dello smart working per chi ha figli under 14


Ordine Informa

In base all’emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio alla Camera, si restringe la platea dei lavoratori che, in virtù della legge, hanno diritto a chiedere, e a ottenere, lo smart working dal 1° gennaio. Questa tutela difatti viene meno per i lavoratori con figli under 14, e resta invece per i lavoratori fragili fino al 31 marzo 2023. Questo significa che solo i fragili, fino a marzo, potranno chiedere e ottenere di lavorare in modalità agile. 

La novità si applica ai  dipendenti pubblici e privati affetti da gravi patologie croniche con scarso compenso clinico (cosiddetti fragili). 

Invece per i lavoratori con figli under 14 il diritto al lavoro agile termina a fine dicembre (al netto di nuovi interventi normativi). Costoro rientrano quindi nella categoria generale dei lavoratori per i quali si prevede lo smart working sulla base degli accordi collettivi. In assenza di accordi collettivi che disciplinino il lavoro agile, i lavoratori con figli under14 tornano in presenza da gennaio.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X