Skip to main content

Nessun rigetto CIG nelle nuove unità produttive


Ordine Informa

L’INPS, nel messaggio n. 680/2023, fa presente che  l’istanza di cassa integrazione relativa all’unità produttiva costituita nello stesso mese in cui ci sono i periodi di sospensione/riduzione dell’attività, non può essere rigettata . Le indicazioni si applicano anche all’AIS (Assegno Integrazione Salariale) erogato dal FIS dell’INPS e dai fondi di solidarietà bilaterali.

La cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) è corrisposta fino a un periodo massimo di 13 settimane continuative, prorogabile, ogni trimestre, fino a un massimo di 52 settimane.

Oltre alla durata massima, la cassa integrazione guadagni ordinaria è soggetta a un ulteriore limite: possono essere autorizzate ore d’integrazione salariale ordinaria fino al limite di 1/3 delle ore ordinarie lavorabili nel biennio mobile, con riferimento a tutti i lavoratori dell’unità produttiva mediamente occupati nel semestre precedente la domanda di concessione dell’integrazione salariale.

Nel caso in cui un datore di lavoro faccia istanza di cassa integrazione che riguarda un’unità produttiva costituita nello stesso mese in cui è collocato il periodo di sospensione/riduzione dell’attività lavorativa, diventa impossibile configurare il superamento del limite di 1/3 delle ore lavorabili; manca, infatti, un periodo “lavorato” sul quale verificare il limite.

Pertanto per l’INPS, non è possibile adottare un provvedimento di rigetto della CIGO, motivato dal “mancato rispetto del limite di ore lavorabili”.

Fanno eccezione le richieste di cassa integrazione con causali “mancanza di lavoro, ordini e commesse” o “crisi di mercato”, perché si presentano solo dopo tre mesi dalla data d’inizio dell’attività dell’unità produttiva indicata nell’istanza.

Inoltre, aggiunge l’Inps, nel caso in cui l’unità produttiva per la quale è stata presentata la domanda sia costituita da meno di sei mesi, il controllo del terzo delle ore lavorabili viene effettuato sui mesi in cui la stessa (unità produttiva) risulti attiva.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X