Skip to main content

Nessun accordo individuale per lo Smart Working


Ordine Informa

Con la Legge di conversione del decreto Aiuti – bis e per effetto degli articoli 23-bis e 25-bis , rivivono da oggi e fino al 31 dicembre di quest’anno alcune disposizioni in tema di smart working utilizzate durante il periodo di emergenza da Covid-19.

Tutte le aziende del settore privato possono disporre che l’attività sia svolta in modalità agile anche in assenza dell’accordo individuale con il dipendente. Ed ancora i datori di lavoro possono fornire ai lavoratori in smart working l’informativa in materia di salute e sicurezza tramite email, utilizzando la documentazione messa a disposizione dall’Inail.

Va ricordato che dall’inizio di settembre è stata prevista una nuova modalità di comunicazione al Ministero, differente da quella prevista in origine e da quella “emergenziale” utilizzata durante la pandemia. Resta da capire se, leggendo letteralmente la disposizione normativa verrà ripristinata la modalità di comunicazione emergenziale, o se si dovrà utilizzare quella “di settembre” (che peraltro per gli invii massivi non è ancora attiva) .Per quanto riguarda l’accordo individuale, invece, la proroga consente di non sottoscriverlo, ma non obbliga a non farlo.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X