Skip to main content

La certificazione Unica


Ordine Informa

Con provvedimento del 15 gennaio us. l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello definitivo delle CU 2024 reddito 2023. La certificazione dovrà essere inviata all’amministrazione finanziaria e consegnata al lavoratore entro prossimo il 18 marzo (il 16 è sabato).

FRINGE BENEFIT

Tra le numerose novità che hanno interessato il periodo d’imposta 2023, la gestione delle differenziate soglie di esenzione dei benefit è una di quelle che ha maggiormente impegnato i sostituti d’imposta, ora chiamati a rappresentarla correttamente nella certificazione unica. Collegata all’applicazione della maggiore soglia di esenzione di 3.000 euro, è altresì l’indicazione del figlio fiscalmente a carico che vi ha dato diritto, a prescindere dall’eventuale riconoscimento delle detrazione previste dall’articolo 12 del TUIR per il medesimo familiare. Pertanto, come spiegato dall’agenzia delle Entrate nella risoluzione 55/2023 e nella successiva nota dello scorso 27 ottobre  e come illustrato in un esempio contenuto nelle istruzioni ministeriali, i dati dei figli a carico under 21 devono comunque essere esposti nella Cu (codice fiscale, numero mesi a carico, e percentuale).

TRATTAMENTO INTEGRATIVO SPECIALE TURISMO

Inoltre nel campo denominato “altri dati” si arricchisce del punto 479 che ospita il trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore del turismo, stabilimenti termali e della ricezione che hanno effettuato prestazioni di lavoro notturno o straordinario festivo tra il 1° giugno e il 21 settembre 2023 secondo l’articolo 39-bis del Dl 48/2023 (credito pari al 15% delle somme complessivamente corrisposte a tale titolo). Un’altra novità introdotta dalla legge di Bilancio 2023,  è rappresentata dalle mance detassate al 5% in favore dei lavoratori delle strutture ricettive e degli esercizi di somministrazione, secondo regole e condizioni previste dall’articolo 1, commi 58-62 della legge 197/2022.

LAVORATORI SPORTIVI

In calce alla sezione fiscale è stata inserita la parte dedicata ai redditi erogati ai lavoratori sportivi tassati in base all’articolo 36, comma 6 (area del dilettantismo) e comma 6-ter (professionisti under 23 anni di età) del rinnovato Dlgs 36/2021, che beneficiano entrambi di una franchigia di esenzione annua complessiva di 15.000 euro. In caso di lavoratori sportivi dilettantistici inquadrati come co.co.co, in base agli articoli 35 e 37 del Dlgs 36/2021, i compensi corrisposti dal 1° luglio 2023, soggetti alla contribuzione della gestione separata Inps, devono essere esposti nella nuova sezione previdenziale 3-bis a loro dedicata.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X