Skip to main content

Disponibile il nuovo servizio di presentazione della domanda di AIS


Ordine Informa

Con il messaggio n. 3422/2023 del 29 settembre l’INPS ha reso disponibile, tramite ala piattaforma “Omnia is”, la possibilità di presentare la domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS). Per le domande di AIS relative alle causali ordinarie è possibile compilare la relazione tecnica direttamente all’interno della domanda, attraverso la redazione di appositi campi che contengono informazioni maggiormente dettagliate per la predisposizione della stessa. Viene, comunque, mantenuta la facoltà di produrre la relazione tecnica con la modalità tradizionale, allegando alla domanda un file in formato .pdf contenente la relazione stessa. Diversamente, per quanto riguarda le domande di AIS relative alle causali straordinarie, al momento l’unica modalità prevista è l’allegazione della relazione tecnica, redatta secondo i modelli standard forniti con la circolare n. 109 del 5 ottobre 2022. In questa prima fase, il nuovo servizio potrà essere utilizzato esclusivamente dai datori di lavoro/intermediari che hanno partecipato alle attività di sviluppo e sperimentazione del nuovo applicativo, accedendo al sito istituzionale www.inps.it e inserendo, nella pagina iniziale, alla funzione “cerca”, la voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”. I datori di lavoro/intermediari che non hanno partecipato alle citate attività di sviluppo, invece, continueranno a presentare la domanda di AIS del FIS utilizzando l’attuale applicativo “CIFWEB” sino a quando, con apposito messaggio, sarà comunicata la data a decorrere dalla quale la procedura in commento sarà accessibile a tutti i datori di lavoro/intermediari interessati.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X