Skip to main content

Depiti PA: operativa 2a tranche di pagamenti


Ordine Informa

Con un comunicato il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’operatività anche della seconda tranche di risorse destinate a pagare i debiti che le PA hanno contratto nei confronti delle imprese. Per lo scopo il DL 102/2013 ha portato a 27 miliardi di euro le risorse per il 2013 dei quali finora sono stati erogati a Ministeri, Regioni, Comuni e Province 16,3 miliardi di euro. L’importo è arrivato da 13,8 a 16,3 miliardi di euro negli ultimi 30 giorni proprio grazie alle nuove risorse stanziate dal DL 102/2013 che hanno portato lo stanziamento dello Stato verso gli Enti debitori a 24,4 miliardi (89% delle risorse stanziate). La copertura arriva da finanziamenti per anticipazione di liquidità, spazi finanziari sul patto di stabilità interno e rimborsi fiscali, così come stabilito dal DL 35/2013.
Pagamenti alle imprese
Dunque dei 18,4 miliardi di euro acquisiti dalle PA con il DL 35/2013, è stato pagato alle imprese creditrici il 71% (14,2 miliardi di euro, pari al 77% delle risorse effettivamente disponibili). Il MEF rende inoltre noto che circa 1 miliardo di euro non è ancora stato richiesto dalle Amministrazioni interessate. Delle nuove risorse stanziate dal DL 102/2013, le PA hanno acquisito 5,6 miliardi di euro, pagando poi alle imprese creditrici 3,6 miliardi di euro.
Monitoraggio del MEF
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta monitorando regolarmente l’avanzamento del pagamento alle imprese dei debiti della PA, puntando a risolvere definitivamente il problema del ritardo nei pagamenti dalla PA alle imprese. La proceduta vede coinvolto in particolare il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, così da garantire una corretta allocazione delle risorse finanziarie nonché il rapido pagamento alle imprese dei debiti della PA scaduti. Periodicamente il MEF pubblica inoltre sul sito debitipa.mef.gov.it il resoconto dettagliato sul pagamento dei debiti della PA alle imprese.
(fonte PMI)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X