Skip to main content

Co. Co. Co sportive ultimi giorni per le comunicazioni


Ordine Informa

Il 31 ottobre è  il termine ultimo  per effettuare gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per le collaborazioni coordinate e continuative sportive, limitatamente al periodo di paga compreso tra luglio 2023 e settembre 2023. Il riferimento è circoscritto alle prestazioni oggetto di contratto di lavoro autonomo, nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, rese nei confronti del medesimo committente, la cui durata non sia superiore alle ventiquattro ore settimanali, escluso il tempo dedicato alla partecipazione a manifestazioni sportive

In materia di comunicazioni al Rasd  , esso  che deve essere effettuata entro il trentesimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro ed  equivale a tutti gli effetti alle comunicazioni al centro per l’impiego. È stato, inoltre, eliminato l’iniziale esonero dagli obblighi comunicativi dei compensi non imponibili a fini fiscali e previdenziali. Ne consegue che tale comunicazione è dovuta per qualsiasi ammontare di compenso sportivo.

Per queste prestazioni occasionali , l’obbligo di tenuta del libro unico del lavoro (Lul),  potrà essere adempiuto in via telematica all’interno di apposita sezione del Registro delle attività sportive dilettantistiche. Nel caso in cui il compenso annuale non superi l’importo di euro 15.000,00, non vi è obbligo di emissione del relativo prospetto paga. Sul punto il decreto 120/2023 al comma 5, oltre a disporre che entro il 31 dicembre 2023 saranno identificati i protocolli volti a consentire gli adempimenti connessi all’obbligo di tenuta del libro unico del lavoro, ha stabilito che l’iscrizione del libro unico del lavoro potrà avvenire in un’unica soluzione, anche dovuta alla scadenza del rapporto di lavoro, entro trenta giorni dalla fine di ciascun anno di riferimento, fermo restando che i compensi dovuti possono essere erogati anche anticipatamente.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X