Skip to main content

Via libera dall’INPS per la presentazione della domanda quota 103


Ordine Informa

Con il messaggio n. 754/2023 del 21 febbraio u.s., l’INPS ha reso noto di avere implementato  il sistema di gestione delle domande di pensione  per consentire la presentazione dell’istanza di pensione anticipata flessibile (c.d. Quota 103).
La Legge di Bilancio 2023  ha introdotto, in via sperimentale per il 2023, la pensione anticipata flessibile (c.d. Quota 103) a favore degli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, gestite dall’Inps, nonché alla gestione separata, al raggiungimento di determinati requisiti anagrafici e contributivi. In particolare, possono conseguire il diritto alla pensione anticipata flessibile i soggetti che entro il 31 dicembre 2023 possano vantare un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Secondo quanto previsto dalla norma introduttiva, è possibile accedere al trattamento pensionistico in oggetto anche in data successiva al 31 dicembre 2023, a condizione che tutti i requisiti richiesti siano maturati entro tale data.
L’Istituto fa presente che le domande per accedere alla prestazione in commento potranno essere presentate attraverso i seguenti canali:

  • direttamente dal sito Inps, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0) e seguendo il percorso: “Pensione e previdenza” – “Domanda di pensione” – Area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”;
  • utilizzando i servizi telematici offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge;
  • chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

La pensione in oggetto – precisa l’Inps – è individuata dal seguente nuovo prodotto: “Pensione Anticipata Flessibile”

  • Gruppo: Anzianità/Anticipata/Vecchiaia
  • Sottogruppo: Pensione di anzianità/anticipata
  • Tipo: Requisito anticipata flessibile

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X