Skip to main content

Tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica


Ordine Informa

Il D.L. n. 98/2023, recante “Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento”, è stato convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 127/2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 223 del 23-09-2023). Vengono rafforzate , per il corrente anno, le misure di cassa integrazione per fronteggiare caldo e freddo. Tra le novità, anche la previsione di nuove prescrizioni di sicurezza sul lavoro (questo per tutti i settori).

Edilizia. La novità è temporanea nel settore edile. In particolare, è applicabile a sospensioni o riduzioni di attività tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2023. In tale periodo, la cassa integrazione ordinaria (Cigo) richiesta per intemperie, da parte di imprese industriali e artigiane, anche di attività di escavazione o lavorazione materiali lapidei, è esclusa dal limite di 52 settimane fruibili in un biennio.

Agricoltura. La novità è temporanea anche in agricoltura. La cassa integrazione degli operai agricoli, dal 29 luglio al 31 dicembre 2023, è riconosciuta «anche in caso di riduzione dell’attività lavorativa pari alla metà dell’orario giornaliero» e i relativi periodi sono esclusi dal computo della durata massima di 90 giornate fruibili nell’anno. Le domande si presentano dal 10 agosto scorso nel termine di 15 giorni dalla data dell’evento e, in deroga alla procedura ordinaria, le richieste sono autorizzate dall’Inps (per le domande dal 29 luglio al 9 agosto, il termine è spirato il 25 agosto). L’Inps eroga direttamente i trattamenti ai lavoratori.

Sicurezza. Infine, l’art. 3 del dl n. 98/2023, nella versione convertita dalla legge n. 127/2023, affida a ministero del lavoro e ministero della salute il compito di favorire la sottoscrizione d’intese tra le organizzazioni datoriali e sindacali per l’adozione, valutando anche la correlazione tra umidità relativa, temperatura e ventilazione, di linee guida e procedure concordate per l’attuazione delle previsioni del TU sicurezza (dlgs n. 81/2008), a tutela della sicurezza dei lavoratori esposti alle emergenze climatiche.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X