Skip to main content

Sconto per chi assume dipendenti di aziende che chiedono un periodo extra di cassa (CIGS)


Ordine Informa

Approvato e varato dalla Commissione Europea ( ma solo fino a giugno ), l’incentivo introdotto dall’articolo 1 commi 243-247 della legge di Bilancio 2022 in favore dei datori di lavoro che assumono in modo stabile lavoratori che percepiscono il particolare trattamento di Cassa integrazione straordinaria (CIGS) previsto dall’articolo 22-ter del Decreto Legislativo n. 148/2015.

Si tratta di un contributo pari, per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al soggetto assunto, al 50% del trattamento di integrazione salariale ancora spettante, che il lavoratore avrebbe continuato a percepire se fosse rimasto alle dipendenze della precedente impresa che lo aveva collocato in CIGS.

Il contributo oggetto della facilitazione non può essere erogato per più di 12 mesi. In realtà, l’autorizzazione comunitaria ferma l’incentivo al 30 giugno 2022. Questo particolare aspetto rende ancora più pressante la necessità che le istruzioni operative dell’Inps giungano al più presto.

La concessione di questo contributo è subordinato al rispetto di alcune condizioni. Possono beneficiarne, infatti, i datori di lavoro che, nel semestre precedente l’assunzione, non abbiano effettuato, nella medesima unità produttiva, licenziamenti collettivi o non abbiano proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X