Skip to main content

Rimborsi Irpef sotto il sole


Fisco Ordine Informa

Sotto l’ombrellone in arrivo un regalo dal fisco. Molti contribuenti italiani stanno infatti ricevendo, proprio in questi giorni di agosto, una busta verde dall’Agenzia delle Entrate che contiene una piacevole e gradita sorpresa: il rimborso dell’Irpef per la deducibilità parziale dell’Irap ai sensi dell’articolo 2, comma 1 quater del DL 201/2011 (il c.d. Salva Italia).
Il contenuto. La missiva in questione – il cui fac-simile è riportato in pagina – comunica al contribuente che è disponibile in suo favore un rimborso dell’imposta sul reddito delle persone fisiche precisando, oltre il titolo del rimborso, anche l’importo e l’anno di riferimento. In allegato alla missiva i fortunati contribuenti troveranno il modulo per la riscossione delle suddette somme disposte dall’Agenzia delle Entrate che potrà essere presentato presso un qualsiasi sportello postale a decorrere da una certa data anch’essa espressamente indicata. La prima data utile per l’incasso delle somme è fissata proprio a ridosso del ferragosto, ossia al 17 agosto prossimo. Dunque proprio nell’estate più torrida degli ultimi anni il fisco italiano prova ad abbassare le temperature allietando i contribuenti italiani con il rimborso della maggiore irpef pagata a seguito della indeducibilità dell’irap sul costo del personale.

Oltre al rimborso dell’imposta sul reddito le persone fisiche titolari di redditi d’impresa o di lavoro autonomo troveranno anche il conseguente rimborso delle addizionali regionali e comunali (i cui importi saranno ovviamente di gran lunga inferiori). Anche le società di persone, di capitali e gli enti ad essi equiparati potrebbero essere destinatari della sorpresa. Riceveranno però le comunicazioni soltanto quei contribuenti che a seguito della richiamata disposizione normativa si sono attivati, presentando con le modalità ed i termini previsti, le relative istanze di rimborso telematiche.

(Autore: Andrea Bongi) (Fonte: ItaliaOggi) 


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X