Skip to main content

Proroga pe lo smart working


Ordine Informa

In un comunicato del 25 ottobre 2022 apparso sul sito del Ministero del Lavoro , viene concesso un mese di tempo in più per fare le comunicazioni obbligatorie (CO) di lavoro agile.

Facendo un passo indietro, l’art. 41bis della legge 122/2022 aveva previsto l’obbligo della «comunicazione» del lavoro agile, per tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, in due casi: stipula di nuovi accordi e modificazione di precedenti accordi. In particolare, la modifica ha introdotto tre novità decorrenti dal 1° settembre:

1) il datore di lavoro deve comunicare online, al ministero del lavoro, i nominativi dei lavoratori e le date di inizio e cessazione delle prestazioni di lavoro agile, secondo le modalità del decreto 149/2022;

2) i dati delle comunicazioni sono a disposizione dell’Inail;

3) in caso di mancata CO si applica la sanzione da 100 a 500 euro per lavoratore.

L’adempimento della comunicazione decorreva  dal 1° settembre solo nel caso di nuovi accordi o di modifiche, incluse proroghe, di precedenti accordi. In fase di prima applicazione, il termine era stato fissato al 1° novembre (valido per nuovi accordi e per modifiche di precedenti accordi adottati entro il 27 ottobre), che il ministero del lavoro ha procrastinato al 1° dicembre.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X