Skip to main content

Nessuna proroga dello Smart Working semplificato


Ordine Informa

Con il  Decreto Milleproroghe – n. 215 del 30.12. 2023 pubblicato in GU n. 303 del 30 dicembre 2023, che verrà convertito in legge  il 28 febbraio , e’ stato  bocciato l’emendamento relativo alla proroga e a rendere strutturale lo smart working per i lavoratori fragili, sia del pubblico impiego che nel settore privato .
Pertanto  resta ferma la scadenza del 31 marzo 2024 del  lavoro agile nel settore privato per i lavoratori dipendenti con figli minori di 14 anni, e per i lavoratori fragili e specificatamente:

  • per i lavoratori dipendenti del settore privato, genitori con figli under 14 a determinate condizioni .
  • per i lavoratori fragili ma solo ed esclusivamente sulla base delle valutazioni dei medici competenti.


Tuttavia e’ giusto ricordare che e’ stata  sottoscritto una direttiva volta alla tutela dei soggetti più esposti a situazioni di rischio per la salute che evidenzia la necessità di garantire ai lavoratori che documentano “gravi, urgenti e non altrimenti conciliabili situazioni di salute, personali e familiari” la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, “anche derogando al criterio della prevalenza dello svolgimento della prestazione lavorativa in presenza”.
Per cui, nell’ambito dell’organizzazione di ogni amministrazione pubblica, sarà responsabilità di ciascun dirigente individuare le misure organizzative che si rendono necessarie in tal senso, attraverso specifiche previsioni nell’ambito degli accordi individuali.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X