Skip to main content

Indicazioni INPS sul conguaglio ANF a carico delle gestioni dei Fondi di Solidarietà e del FIS


Ordine Informa

Con il Messaggio INPS  n. 795/2023, vengono fornite  nuove indicazioni in merito alla modalità di compilazione del flusso UniEmens in riferimento all’assegno per il nucleo familiare (ANF) a carico delle gestioni dei Fondi di Solidarietà e del FIS a decorrere dal 1° gennaio 2022.
L’Istituto, in particolare, fa presente che il codice causale “L023” (già in uso) assume il significato di “Conguaglio ANF art. 1, comma 212, della legge 234/2021 – Assegno di integrazione salariale” e deve essere utilizzato dai datori di lavoro interessati dal conguaglio degli assegni per il nucleo familiare erogati ai lavoratori beneficiari dell’assegno di integrazione salariale corrisposto dai Fondi di cui agli articoli 26, 29 e 40 del D.lgs. n. 148/2015.
A tal riguardo, viene ricordato che, dal 1° marzo 2022, la predetta tutela ANF è riconosciuta in relazione ai nuclei familiari senza figli a carico, in ragione delle novità contenute nel D.lgs. n. 230/2021, istitutivo dell’Assegno unico e universale per i figli a carico.
Viene, infine, precisato che in caso di cessazione di attività, il datore di lavoro potrà recuperare la prestazione anticipata, tramite flusso regolatore sull’ultimo mese di attività.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)

 

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X