Skip to main content

Fondo Nuove Competenze- prossima scadenza il 27 marzo


Ordine Informa

In prossimità della prossima scadenza del 27 marzo  per sottoscrivere gli accordi sindacali e presentare le istanze del Fondo nuove competenze (FNC), e’ utile notare che  a distanza di oltre tre mesi dalla presentazione delle prime domande , non è pervenuto ancora nessun riscontro da parte dell’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (ANPAL).

La proroga degli accordi e delle domande era stata annunciata  dall’articolo 22-quater del Dl 198/2022 che  ha previsto:

a) la proroga sino al 27 marzo 2023 sia per la stipula degli accordi sindacali, sia per la presentazione delle domande di accesso al Nuove competenze;

b) l’incremento della dotazione finanziaria del Fnc con 180 milioni di euro, essendo esaurita la somma iniziale di 1 miliardo a disposizione di questa edizione del Fondo nuove competenze con le domande finora presentate.

 Possono presentare la domanda i datori di lavoro privati coinvolti da processi di transizione digitale ed ecologica, ma anche le società a partecipazione pubblica. Per le ore di lavoro destinate alla formazione, la retribuzione è finanziata dal fondo per un ammontare pari al 60% del totale.

Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore lavorative destinate alla formazione sono rimborsati per intero .

I progetti formativi hanno una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore per ciascun lavoratore coinvolto. L’attività di formazione  non potrà essere erogata dall’impresa che accede al Fondo nuove competenze.

L’attività formativa può durare al massimo 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza .

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X