Skip to main content

Fisco, riparte la riscossione


Fisco

Nei primi quattro mesi del 2014 riparte la riscossione da accertamento e controllo con un +2,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. La parte del leone della metodologia di accertamento la fanno i controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi tanto da rappresentare il 60% del totale degli accertamenti con un incremento rispetto al primo quadrimestre 2013 del 10,53%. I dati sull’attività di verifica e controllo dei primi quattro mesi del 2014 si ricavano dalla rapporto sulla realizzazione delle strategie di contrasto all’evasione fiscale del ministero dell’economia e delle finanze.
Ma se da un lato si spinge l’acceleratore sui controlli automatizzati delle dichiarazioni dall’altra si evidenzia che, proprio nei primi quattro mesi del 2014, gli incassi derivanti dall’attività di liquidazione dell’imposta hanno registrato una contrazione pari a 50 mln di euro, con un sensibile calo della riscossione coattiva a -7,65% e una flessione più contenuta dei versamenti diretti allo 0,7%.
Il rapporto evidenzia, sul fronte degli accertamenti dell’Agenzia delle entrate inoltre un trend discendente soprattutto per i grandi contribuenti. La scelta, intrapresa già nel 2013 e confermata per il 2014, è dovuta all’esigenza di ottimizzare gli esiti dei singoli controlli indirizzandoli sulle situazioni a maggior rischio fiscale. In particolare per quanto riguarda i grandi contribuenti gli accertamenti sono in calo in considerazione che «l’attività accertativa svolta negli anni precedenti, se da un lato ha garantito il recupero dell’evasione pregressa, dall’altro ha contribuito alla tax compliance da parte dei contribuenti sulla medesima fattispecie negli anni successivi.
(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X