Skip to main content

Collaboratori sportivi: erogazione del bonus “caro-bollette”


Ordine Informa

L’INPS, lo scoro 21 dicembre, ha comunicato alla Società Sport e Salute S.p.A. le  informazioni e i  dati necessari per definire la platea dei beneficiari del bonus “caro-bollette” ai collaboratori sportivi ovvero il bonus una tantum di 200 euro. La stessa società ha, altresì, comunicato che, al fine di consentire la corretta erogazione delle somme, i collaboratori sportivi aventi diritto, potranno accedere entro le ore 23.59 del giorno 29 dicembre alla relativa piattaforma per modificare, ove necessario, l’iban comunicato in sede di domanda per le indennità Covid-19.

Sport e Salute S.p.A. – si ricorda – è la Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, fornendo servizi di carattere generale, ovvero la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva, per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi.
Accesso alla piattaforma –Sport e Salute S.p.A.,  ha fornito anche le indicazioni che occorre seguire per accedere alla piattaforma:

  1. prenotare l’accesso alla piattaforma, inviando un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero 339.9940875;
  2. accedere, alla data e all’ora indicati, alla piattaforma mediante il seguente link: https://curaitalia.sportesalute.eu/accesso;
  3. inserire: il codice fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato), la password scelta in fase di registrazione ed il codice univoco ricevuto via SMS;
  4. in caso di smarrimento, la password può essere recuperata utilizzando il seguente indirizzo https://curaitalia.sportesalute.eu/nuovaPassword. Verrà richiesto di inserire il codice fiscale (in maiuscolo e tutto attaccato) e sarà inviata una mail contenente il link per impostare una nuova password;
  5. una volta ottenuto l’accesso alla piattaforma, occorre seguire le indicazioni in home page.

I soggetti ai quali la piattaforma non consente l’accesso, non rientrano nella platea dei beneficiari.
La stessa società ha, inoltre, sottolineato che, al fine di far pervenire le somme nel più breve tempo possibile, l’erogazione del bonus di 200 euro avverrà sin dalle prossime ore e anche nelle more del termine sopra indicato, man mano che verranno effettuate le modifiche dell’iban.

Bonus 150 euro – L’articolo 19, del DL 144/2022(cd. decreto “Aiuti-ter”), prevede il riconoscimento di una somma di 150 euro, a titolo d’indennità una tantum,  per i collaboratori sportivi che siano stati beneficiari di una delle indennità connesse all’emergenza Covid-19. L’indennità è erogata, appunto, da Sport e Salute S.p.A. per il 2022.
Si precisa  che, beneficiano di dette indennità, i titolari di rapporti di collaborazione presso il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nonché le società e associazioni sportive dilettantistiche.
Relativamente al summenzionato bonus di 150 euro, invece, Sport e Salute S.p.A. ha comunicato che, i dati necessari per l’erogazione, saranno disponibili soltanto all’esito di ulteriori procedure in corso di svolgimento da parte dell’INPS e, pertanto, l’erogazione avverrà in un secondo momento.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X