Skip to main content

CIG, Tempi stretti


Ordine Informa

L’INPS, nella circolare 18/2022, stabilisce che c’è tempo fino al 16 febbraio per richiedere la cassa integrazione sui periodi di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa con inizio dal 1° gennaio al 1° febbraio. Su questo punto il direttore centrale vicario dell’INPS ha dichiarato che la data sarà posticipata al 19 febbraio in quanto la procedura per la presentazione delle domande non è ancora attiva, ma dovrebbe esserlo a partire dal prossimo 4 gennaio.

La nuova scadenza interessa, in particolare, gli interventi di cassa integrazione ordinaria (Cigo) e/o di «assegno di integrazione salariale» e/o di cassa integrazione per operai agricoli (Cisoa), le cui domande vanno normalmente presentate entro 15 giorni dall’inizio del periodo di sospensione o riduzione. Idem per i datori di lavoro dei settori turismo, ristorazione e altre attività che beneficiano, per effetto del DL n. 4/2022 (Sostegni ter), dell’esenzione dal contributo addizionale sui trattamenti del primo trimestre del 2022.

A rischio, il riconoscimento dell’intervento del Fondo di integrazione salariale del decreto Sostegni-ter, con effetto retroattivo dal 1° gennaio, se l’azienda non ha esperito la prevista procedura sindacale in data antecedente l’inizio della sospensione.

(Autore: AMS)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X