Skip to main content

Certificato di agibilità: ulteriori precisazioni


Ordine Informa

L’Inps, dopo il messaggio 3575 del 27 maggio 2015 adegua la procedura telematica per la gestione del Certificato di agibilità per le aziende con dipendenti anche per i datori di lavoro dello spettacolo e dello sport professionistico. L’INPS con messaggio n. 3917 del 9 giugno 2015 segnala che il principale adeguamento riguarda la visualizzazione delle posizioni contributive (Matricole INPS) riferite al Codice Fiscale dell’Impresa, utilizzato per accedere al servizio.
L’adeguamento della procedura telematica per la gestione del Certificato di agibilità per le aziende con dipendenti anche per i datori di lavoro dello spettacolo e dello sport professionistico è oggetto di chiarimento da parte dell’INPS nel messaggio n.3917 del 9 giugno 2015.
In particolare l’istituto comunica che, il principale adeguamento della procedura per la gestione del Certificato di Agibilità riguarda la visualizzazione delle posizioni contributive (Matricole INPS) riferite al Codice Fiscale dell’Impresa, utilizzato per accedere al servizio. Dunque, sulla base dell’elenco delle Posizioni contributive visualizzato per l’Impresa, l’accesso alle funzioni disponibili per la gestione del Certificato di Agibilità verrà effettuato selezionando i parametri di ricerca in base ai quali verranno restituite le richieste di agibilità che si intende verificare e non più le posizioni identificate con “Codice Gruppo” e “Numero Attività”.
Le eventuali variazioni del suddetto certificato effettuate dall’Impresa dopo lo svolgimento della prestazione lavorativa, e non oltre cinque giorni dalla medesima, saranno considerate valide solo se dovute a causa di forza maggiore e se sarà fornita idonea documentazione alla Sede INPS competente, la quale a tutela dei lavoratori interessati, è tenuta ad accertarne i profili di veridicità e fondatezza.
Per l’invio della suddetta documentazione, il precedente canale di comunicazione, che prevedeva l’utilizzo da parte delle Imprese del telefax o posta elettronica, è stato sostituito dal Cassetto Previdenziale Aziende. Quindi, l’Impresa dovrà trasmettere la comunicazione corredata della documentazione giustificativa, precisando nell’oggetto il numero del certificato di agibilità che intende variare, utilizzando la nuova voce definita nella funzione Contatti del Cassetto Previdenziale Aziende: “Servizi Sport e Spettacolo à Istanza di Variazione Certificato di Agibilità”.
 
Fonte: ipsoa.it


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X