Skip to main content

Bonus 200 euro erogato una sola volta ai dipendenti


Ordine Informa

L’INPS, con messaggio del 13 giugno 2022 n. 2397, ha fornito i primi chiarimenti in merito all’indennità “una tantum” di euro 200, prevista dal Decreto-Legge 17 maggio 2022, n. 50. Il bonus in oggetto, verrà erogato dal sostituto d’imposta previa acquisizione – da parte del datore di lavoro – di una dichiarazione del lavoratore con la quale lo stesso attesta, ricorrendone le circostanze, “di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18”.

Si tratta di prime, sommarie istruzioni che riguardano solo i dipendenti (articolo 31 del decreto legge 50/2022) in cui vengono indicate le modalità di recupero dei 200 euro anticipati ai lavoratori dai datori di lavoro nelle retribuzioni del mese di Luglio 2022 e che potranno essere, poi, conguagliati nell’uniemens di competenza del mese di luglio. L’Inps comunica che è in preparazione una circolare che affronterà gli aspetti applicativi e si soffermerà sui casi di erogazione diretta da parte dell’istituto dell’una tantum (articolo 32 del Dl 50/2022).

L’istituto ricorda che i 200 euro possono essere percepiti dal lavoratore solo una volta, anche in presenza di più rapporti di lavoro e viene posto in capo al dipendente l’onere di dichiarare – al datore di lavoro al quale chiede il pagamento del bonus – che non ha presentato analoga richiesta ad altri.

L’Inps si riserva di effettuare i dovuti controlli sulle denunce mensili inviate dalle aziende.

Per il resto, nel messaggio sopra indicato l’INPS ribadisce alcune affermazioni contenute nella norma. Ricorda che i lavoratori devono dichiarare per iscritto di non percepire una pensione e di non essere destinatari del RdC. Nel messaggio si ricorda, tra l’altro, che per ottenere i 200 euro, i lavoratori devono aver beneficiato della riduzione contributiva dello 0,80% in almeno uno dei 4 mesi del primo quadrimestre del 2022. Si spera che nell’annunciata circolare vengano affrontate anche altre criticità che attualmente stanno preoccupando i datori di lavoro.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X