Skip to main content

Attribuzione all’INPS, per l’anno 2022, di risorse a valere sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili


Ordine Informa

Viene pubblicato in G.U. al n. 266 del 14.11.2022 il Decreto del 26 settembre 2022 del Ministero del Lavoro, in merito all’attribuzione all’Inps, per l’anno 2022, di risorse a valere sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili. Il Dlgs 14/09/2015 n.151 ha modificato la disciplina degli incentivi alle assunzioni dei lavoratori disabili e, quindi, il funzionamento del relativo Fondo. È stato, difatti, superato il sistema che prevedeva il riparto annuale dello Stato alle Regioni e la successiva erogazione dalle Regioni ai datori di lavoro, sulla base delle assunzioni effettuate l’anno precedente. L’incentivo viene corrisposto mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili, attraverso apposita procedura telematica attuata dall’INPS ed è concesso ai datori di lavoro privati e agli enti pubblici economici, per un periodo di 36 mesi nella misura del:

· 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per le assunzioni a tempo indeterminato delle persone con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%, o con minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria, di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra;

· 35% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per le assunzioni a tempo indeterminato delle persone con riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79%, o minorazioni ascritte dalla quarta alla riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%:

· per un periodo di 60 mesi, nel caso di assunzione a tempo indeterminato;

· per tutta la durata del contratto, nel caso di assunzione a tempo determinato non inferiore a 12 mesi.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X