Skip to main content

Agricoltori under 40- Esonero Contributivo per le iscrizioni alla previdenza nel 2023


Ordine Informa

L’articolo 1, comma 300, della manovra 2023 prevede che i  giovani imprenditori agricoli  e coltivatori diretti che si iscriveranno nella previdenza agricola nel 2023 potranno contare sull’esonero contributivo istituito dall’articolo 1, comma 503, della Legge n. 160/2019.
L’incentivo è destinato a coloro che, alla data di iscrizione nella previdenza agricola, non abbiano compiuto i 40 anni di età.
Come per il passato, l’agevolazione consiste nel totale esonero dal versamento della contribuzione IVS per un periodo massimo di 24 mesi, ferma restando l’aliquota di computo delle pensioni. Restano dovuti il contributo di maternità ed il premio INAIL, quest’ultimo esclusivamente dai coltivatori diretti. Non è prevista la cumulabilità con altri esoneri e la fruizione deve rispettare i limiti in materia di aiuti de minimis da verificare in ogni esercizio finanziario di riferimento e nei due precedenti.
Condizioni di fruibilità del beneficio, modalità e tempi di presentazione delle domande sono stati oggetto della circolare INPS n. 72/2020.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X