Skip to main content

Agevolazione assunzioni giornalisti: domande dal 28 marzo al 28 aprile 2023


Ordine Informa

Tra il 28 marzo 2023 e il 28 aprile 2023 sarà possibile presentare la domanda di accesso alle misure finanziate tramite il Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2022.
Con specifico riferimento alle assunzioni di giornalisti, si ricorda che le agevolazioni si rivolgono ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali che assumono giovani giornalisti e professionisti con età non superiore ai 35 anni in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata, acquisita nel campo della digitalizzazione editoriale, dell’informazione e documenti informatici, della comunicazione e sicurezza informatica, del servizio on-line e trasformazione digitale, anche nel settore dei media, per i quali è riconosciuto un contributo forfettario nella misura di 8.000 euro per ogni assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, perfezionatosi nel corso dell’anno 2022.

Analogo beneficio è riconosciuto per la trasformazione, nel corso dell’anno 2022, di un contratto giornalistico a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto a tempo indeterminato. In tal caso il contributo agevolativo forfettario è pari a 12.000 euro.

Costituiscono requisiti di ammissione:

A) L’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO con le seguenti specificazioni:

I: per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani);

II: per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);

III: per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);

IV: per le emittenti radiofoniche locali: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);

V: per le emittenti televisive locali: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive).

B)L’ iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. 

Per accedere al contributo occorre presentare apposita domanda, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it nel periodo compreso tra il 28 marzo 2023 e il 28 aprile 2023.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X