Skip to main content

L’Inps sperimenta un nuovo sistema di risposta telefonica


News Lavoro

A partire da novembre le telefonate indirizzate ai numeri telefonici delle Direzioni provinciali, delle Agenzie complesse e territoriali saranno canalizzate e gestite dal Contact center multicanale.
Il nuovo modello organizzativo sarà attivato in via sperimentale e con gradualità sul territorio, e consentirà di avere risposte immediate ai quesiti più semplici e di poter ricevere una consulenza diretta e personale nei casi che lo richiedano.
A tal fine, il Contact Center è stato organizzato in sezioni specialistiche ed il cittadino verrà guidato da un risponditore automatico verso la sezione competente ovvero, attraverso il Portale vocale e per le problematiche particolarmente semplici, riceverà automaticamente l’informazione o il servizio richiesto.
Il risponditore automatico indicherà al cliente il numero di utenti in attesa che lo precedono.
Una volta pervenuta, la specifica richiesta del cittadino verrà presa in carico e definita da parte del primo operatore disponibile. Per le richieste di consulenza di maggiore complessità si adotterà, a seconda dei casi, una delle seguenti soluzioni:

  • si acquisirà una scheda ‘Linea INPS’ da indirizzare alla specifica area di consulenza regionale,
  • si fisserà un appuntamento con un funzionario di Agenzia.

Circolare n. 135 del 12 ottobre 2011


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X