Skip to main content

CONSULENTI DEL LAVORO, NOTAI, COMMERCIALISTI ED AVVOCATI SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE


Ordine Informa

Siglato oggi a Roma – in occasione del convegno interdisciplinare “Professioni e società: il rischio penale nelle professioni liberali” – il protocollo d’intesa tra la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, la Fondazione italiana del Notariato, l’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Scuola Superiore dell’Avvocatura per la collaborazione nello svolgimento e organizzazione di attività scientifiche e culturali d’interesse per i professionisti dell’area giuridico-economica, nonché negli approfondimenti attinenti all’etica, alla deontologia, alla cultura professionale e al ruolo sociale.
Si tratta della prima volta che in Italia – nell’ambito degli obblighi di formazione a cura degli ordini professionali – viene stipulato un accordo con l’obiettivo di consentire ai professionisti del comparto economico-giuridico una formazione e un aggiornamento interdisciplinare, nell’ottica di scambio di conoscenze ed esperienze tra le diverse professionalità.
In particolare saranno promosse ricerche, corsi, seminari, conferenze e pubblicazioni volte allo sviluppo e all’aggiornamento professionale in generale e di scambi culturali per i giovani professionisti e tirocinanti. Sono previste sinergie anche con altri soggetti pubblici o privati per iniziative specifiche. Allo scopo viene istituito un comitato di coordinamento composto da uno o più componenti per ogni fondazione aderente al protocollo.
“L’apporto dei professionisti ordinistici al funzionamento e allo sviluppo del Paese è fondamentale. Il valore sussidiario delle nostre attività serve a far fronte alle inefficienze che caratterizzano la Pubblica Amministrazione e concretizzano il valore sociale delle professioni. E nella stragrande parte dei casi con nessun riconoscimento economico” ha dichiarato a margine dell’incontro Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. “Si ripetono sempre più spesso i casi in cui i professionisti vengono coinvolti in concorso di reato con gli imprenditori. E nella maggior parte dei casi ne viene poi riconosciuta l’estraneità. Ma quali e quanti danni crea quel coinvolgimento nella sfera professionale, sociale e familiare del professionista? E di risarcimenti neanche a parlarne.”
(fonte CNO)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X