Skip to main content

Nella comunicazione obbligatoria lavoratori autonomi occasionali, l’INL torna indietro


Ordine Informa

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n.881 del 22 aprile 2022, interviene nuovamente sulle comunicazioni preventive per i lavoratori autonomi occasionali, facendo seguito, a parziale rettifica, alla nota prot. n. 573 del 28 marzo 2022.

L’INL torna sulla questione e, al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di legge anche in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente (ad es. quando il committente che abitualmente si rivolge al professionista per l’adempimento è invece costretto ad operare in proprio), ha ritenuto opportuno mantenere attive le caselle di posta elettronica già indicate con la citata nota dell’11 gennaio u.s..

L’Ispettorato, a chiusura della nota, fa un ultimo disperato tentativo per garantire l’efficacia del proprio monitoraggio in ragione delle difficoltà di disporre di un “quadro complessivo” delle trasmissioni effettuate dal medesimo committente e dei relativi contenuti. Per tali ragioni, d’intesa con la “Direzione centrale tutela, vigilanza e sicurezza del lavoro”, le aziende che dovessero scegliere di trasmettere le comunicazioni a mezzo e-mail vengono minacciate di subire controlli prioritari, anche a campione.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X