News Lavoro
Nel messaggio 4 ottobre 2017, n. 3815 l’Istituto fornisce le indicazioni per la presentazione della domanda di accesso per l’assegno ordinario. La procedura è unica per tutti i fondi e consente alle aziende l’invio della domanda tramite l’apposito servizio online.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica alla struttura INPS territorialmente competente non prima di 30 e non oltre 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.
Il mancato rispetto degli stessi non determina la perdita del diritto alla prestazione ma, nel caso di presentazione prima dei 30 giorni, l’irricevibilità dell’istanza e, nel caso di presentazione oltre i 15 giorni, lo slittamento del termine di decorrenza della stessa. In caso di presentazione tardiva l’eventuale trattamento di integrazione salariale non potrà aver luogo per periodi anteriori di una settimana rispetto alla data di presentazione (articolo 15, comma 3, decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148).