Skip to main content

Bonus 150 euro- dall’INPS ulteriori precisazioni


Ordine Informa

Con la circolare INPS n. 127/2022 vengono rese note le regole operative della seconda una tantum messa in campo per numerose categorie di cittadini , a fronte degli aumenti del costo della vita registrati quest’anno .

Coloro che questo mese percepiscono la Naspi, la Dis-coll, la mobilità in deroga, i beneficiari di disoccupazione agricola, chi ha già beneficiato delle indennità Covid-19 (Dl 41 e 73 del 2021), i lavoratori occasionali e i venditori a domicilio, nonché tutte le altre categorie di destinatari che devono presentare domanda all’Inps, riceveranno il bonus di 150 euro, introdotto dal decreto Aiuti-ter, a febbraio 2023. I tempi così dilatati replicano quelli scelti per il bonus di 200 euro del Dl Aiuti e servono all’istituto di previdenza per verificare che le stesse persone non abbiano già ricevuto l’importo da eventuali datori di lavoro.

Pensionati e titolari di trattamenti assistenziali, del reddito di cittadinanza e i domestici hanno già ricevuto, o riceveranno, l’indennità nel mese in corso.

Alcune categorie di beneficiari, invece, devono presentare richiesta all’istituto di previdenza. Si tratta di: co.co.co, assegnisti, dottorandi, lavoratori a tempo determinato (anche del settore agricolo), stagionali, intermittenti, lavoratori dello spettacolo. La richiesta può essere inoltrata, entro il 31 gennaio 2023, tramite sito internet o il call center dell’Inps oppure i patronati.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X