Skip to main content

Una fattura elettronica gratis


Fisco

Fattura elettronica facile e gratuita. L’agenzia delle entrate offrirà infatti gratuitamente il servizio completo per la fatturazione digitale: non solo la generazione e trasmissione, ma anche la conservazione dei documenti (che rappresenta oggi il punto critico della procedura).
Questa una delle principali novità contenute nella seconda bozza di decreto legislativo su fatturazione elettronica e adempimenti telematici discussa ieri dal consiglio dei ministri. Rispetto al testo approvato in prima lettura dal governo lo scorso 21 aprile, altre novità riguardano i benefici previsti per i contribuenti Iva che opteranno per il “regime telematico”, ossia per la trasmissione all’agenzia delle entrate dei dati delle fatture e dei corrispettivi: tra gli obblighi che verranno meno, anche le comunicazioni dei contratti di leasing e di quelli aventi ad oggetto la locazione e il noleggio, nonché le comunicazioni degli acquisti dalla repubblica di San Marino. Ma vediamo più in dettaglio la nuova versione del provvedimento, che recepisce alcune proposte delle commissioni parlamentari.

Diffusione della fattura elettronica. Al fine di favorire una maggiore diffusione della fattura elettronica, peraltro obbligatoria dal 31 marzo 2015 nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni, l’articolo 1, comma 1, prevede che dal 1° luglio 2016 l’agenzia delle entrate metterà a disposizione di tutti i contribuenti un servizio gratuito per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche, comprese quelle fra privati.

(Fonte: ItaliaOggi) 


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X