Skip to main content

L’addizionale dello 0,8 per mille si applica solo per il 2014


Fisco

Per il 2014 l’aliquota massima della Tasi non può eccedere il 2,5 per mille. Solo per l’anno 2014 il comune può deliberare una maggiorazione di aliquota Tasi non superiore complessivamente allo 0,8 per mille tra abitazione principale e altri immobili. L’aliquota Tasi da applicare ai fabbricati rurali ad uso strumentale è pari all’1 per mille e non può essere aumentata. Per il versamento della prima rata della Tasi, che scade il 16 giugno 2014, devono essere prese in considerazione sono le delibere inviate dai comuni entro il 23 maggio 2014 e pubblicate sul sito www.finanze.it entro il 31 maggio 2014. Non è dovuta la Tasi per i terreni posseduti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola e condotti dagli stessi soggetti, sui quali persiste l’esercizio delle attività agricole. Se il comune non ha deliberato la percentuale per il riparto della Tasi tra proprietario e inquilino, quest’ultimo deve versare il tributo nella misura minima del 10%. La detrazione Tasi per abitazione principale deliberata dal comune, deve essere ripartita in parti uguali tra i comproprietari, nel caso in cui questi utilizzino l’immobile come abitazione principale.
Sono queste alcune delle importanti precisazioni diramate dal ministero dell’economia e delle finanze attraverso le risposte ad alcuni quesiti formulati da più parti in merito alla corretta applicazione della Tasi e dell’Imu che sono state pubblicate sul sito istituzionale del dipartimento delle finanze.
Il Mef esordisce precisando che l’Imu è stata abolita solo per le abitazioni principali diverse da quelle di lusso (A/1, A/8 e A/9). Ciò vuol dire che l’Imu non è stata sostituita dalla Tasi, per cui il proprietario paga entrambi i tributi, sempre nel rispetto del limite secondo il quale la somma delle aliquote della Tasi e dell’Imu per ciascuna tipologia di immobile non è superiore all’aliquota massima consentita dalla legge statale per l’Imu al 31 dicembre 2013.
(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X