Skip to main content

ISEE 2015: online le faq dell’ INPS


Fisco

Con una news pubblicata sulla home page del proprio portale l’INPS ha reso noto di aver rilasciato nell’apposita area tematica dedicata all’ISEE 2015 le risposte alle domande più frequenti pervenute, nella prima fase di applicazione della disciplina, sul nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Le FAQ, ovvero le risposte alle domande più comuni, sono state raccolte dalla Consulta Nazionale dei CAF ed elaborate dall’Istituto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Quesito A1 del 05/02/2015
Quesito Nucleo con almeno 3 figli, di genitori diversi, posso dare la maggiorazione della scale di equivalenza per almeno tre figli? Ad esempio: due soggetti, ciascuno con due figli avuti da precedente matrimonio, decidono di convivere. Ora il nucleo è composto dai conviventi e da quattro figli che però non sono “in comune”.
Risposta No, la maggiorazione non spetta ad eccezione dei casi in cui i genitori dei minori siano fra loro sposati o che almeno un genitore abbia 3 figli.
Quesito A2 del 05/02/2015
Quesito In caso di cambio residenza, modifiche del nucleo familiare, si deve presentare una nuova DSU?
Risposta Il cambio di residenza non obbliga alla presentazione di una nuova DSU. Si rende necessaria solo dietro
effettiva richiesta da parte dell’ente erogatore il beneficio e in questo caso va presentata ricordando che per tale modifica il CAF che la presenta non percepisce alcun compenso da parte INPS.
Quesito A3 del 05/02/2015
Quesito Se i soggetti sono residenti all’estero ma non sono iscritti all’Aire. Ci pare di aver capito che possiamo anche evitare di indicarli.
Risposta Non devono essere inseriti.
(Fonte: Lavoro e Diritti)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X