Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo | 14 Agosto 2020

Scroll to top

Top

Invalidità civile: prorogata fase sperimentale nuova procedura

L’INPS ha semplificato, in via sperimentale, la procedura per presentare la domanda di invalidità civile, cecità e sordità per le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni.

La nuova modalità di presentazione della domanda sarà resa obbligatoria dal 1° giugno 2020 e non più dal 1° aprile, in considerazione dello stato di emergenza sanitaria e come richiesto dagli enti di patronato. Il messaggio 26 marzo 2020, n. 1387 informa che la fase sperimentale si intende, quindi, prorogata fino a tale data.

 Come illustrato nel messaggio 20 marzo 2020, n. 1275, la novità nella trasmissione della domanda consiste nella possibilità di inviare in anticipo le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello “AP70”, di norma comunicate solo al termine dell’esito positivo della fase sanitaria. Grazie all’acquisizione anticipata di queste informazioni, è possibile, una volta definito positivamente l’iter di accertamento sanitario, avviare in tempi brevi il processo di liquidazione della prestazione economica riconosciuta.

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
X