Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo | 11 dicembre 2018

Scroll to top

Top

Convenzione tra INPS e soggetti abilitati all’assistenza fiscale

Con la determinazione presidenziale 8 novembre 2107 n.138 è stato adottato lo schema di convenzione tra INPS e soggetti abilitati all’assistenza fiscale per l’affidamento e la disciplina dei servizi di raccolta e trasmissione delle situazioni reddituali (modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC. AS/PS), utilizzati per la corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali.

Il messaggio 28 novembre 2018, n. 4443 contiene in allegato lo schema convenzionale nel quale vengono individuati i casi in cui presentare le dichiarazioni, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica, disciplina le attività di verifica e di validazione dei dati, oltre a quelle di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.

Nel messaggio, inoltre, viene precisato che i servizi online per le dichiarazioni delle situazioni reddituali e per le a dichiarazioni di responsabilità vengono affidati agli enti convenzionati in via non esclusiva. Pertanto, sarà possibile continuare a utilizzare i servizi in autonomia oppure rivolgersi al Contact Center o alle strutture territoriali dell’Istituto (per i modelli RED, ICRIC - per la sola Campagna solleciti 2017 - ICRIC frequenza, ICLAV, ACC.AS/PS).

Il soggetto abilitato alla trasmissione, professionista o CAF, deve risultare iscritto nel “Registro delle Chiavi Pubbliche degli Utenti del Fisco Telematico” del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, quindi, essere in possesso delle chiavi valide per l’applicazione “Entratel”.

La Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi curerà il processo di convenzionamento.

Gli interessati potranno rivolgersi, dunque, alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con soggetti privati e professionisti, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Convenzioni.CAF@inps.it.

X