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Ricorsi Dipendenti Pubblici


News Lavoro

Dal 1° gennaio 2014, la presentazione delle istanze relative ai ricorsi amministrativi ai Comitati di Vigilanza della Gestione Dipendenti Pubblici avverso atti assunti in materia di iscrizione, ricongiunzione e riscatto, determinazione della retribuzione annua pensionabile e di contributi nonché di prestazioni previdenziali, dovrà avvenire esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità con accesso telematico:

  • in via diretta dai cittadini (iscritti o pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici), dotati di PIN, tramite accesso al sito internet dell’Istituto (www.inps.it) e successivamente ai “servizi online”, nonché dalle loro Amministrazioni/Enti datori di lavoro;
  • tramite gli Avvocati, gli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge 11 gennaio 1979, n. 12, per gli ambiti di propria competenza, attraverso i servizi telematici a loro disposizione.

È previsto un periodo transitorio durante il quale, a partire dal 31 ottobre e fino al 31 dicembre 2013, è possibile presentare i ricorsi amministrativi sia telematicamente sia in formato cartaceo, secondo le consuete modalità.


Per maggiori informazioni, vedi la circolare n. 151 del 28 ottobre 2013.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
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