News Lavoro
A due anni dal lancio del nuovo portale INPS, l’Istituto racconta con una video-intervista, l’evoluzione che ha contraddistinto il suo percorso di rinnovamento, resa possibile grazie ad un intenso dialogo tra tecnologia e comunicazione, per rendere il portale Inps lo sportello più vicino ai cittadini. Gli obiettivi fondamentali che hanno guidato il processo di perfezionamento vanno dalla riduzione della distanza tra utenti e l’Istituto alla semplificazione della navigazione, dal miglioramento della fruibilità dei contenuti ad una più estesa accessibilità degli stessi. Tutto questo ha portato ad una serie di interventi, tra i quali: una nuova veste grafica e una nuova architettura delle informazioni, per facilitare gli utenti nella reperibilità dei contenuti; l’attivazione di un canale di ascolto, attraverso la rilevazione delle opinioni degli utenti; la completa telematizzazione dei servizi; il lancio del portale mobile e delle applicazioni per smartphone, per rendere sempre fruibili i contenuti del sito e moltiplicare le possibilità di accesso per i cittadini; l’attivazione di 4 pagine Facebook tematiche e di un canale YouTube, per diffondere una “cultura della previdenza” anche verso le fasce di utenza più giovane. I dati di accesso al portale relativi al 2012 riportano numeri significativi: 650mila visitatori unici al giorno, 23 milioni di visitatori al mese e più di 350 servizi telematizzati. Altrettanto importanti sono i riconoscimenti ricevuti a fronte delle innovazioni apportate, come il premio E-Gov 2011 assegnato al sito web dell’Istituto per la categoria “Portali interattivi per l’erogazione dei servizi online”, insieme al premio E-gov 2012, vinto dalle pagine tematiche Facebook per la categoria “Un governo più aperto”. L’Istituto si rivolge direttamente ai cittadini raccontando i progressi e le innovazioni di questi due anni, ma anche le novità del prossimo futuro. Con l’intento di spiegare agli utenti i diversi passaggi intermedi che hanno caratterizzato l’evoluzione del portale e l’impegno quotidiano necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tenendo sempre conto che lo spirito che ha guidato, e che continua a guidare, il progetto di rinnovamento del portale, si fonda sui valori basilari della missione dell’Inps: prossimità, vicinanza, e ascolto dell’utenza.
La video-intervista è disponibile sul portale web inps (www.inps.it) all’interno della sezione Campagne Istituzionali
e sul canale ufficiale YouTube dedicato all’Istituto.