Skip to main content

Servizio civile universale e riscatto ai fini pensionistici


News Lavoro

Il decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 detta norme per la revisione della disciplina in materia di servizio civile nazionale e istituisce il servizio civile universale.

Il servizio civile universale è finalizzato, come previsto dalla Costituzione, alla difesa non armata e non violenta della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica.

Possono svolgere il servizio civile universale, su base volontaria e a seguito di bandi pubblici di selezione, senza distinzione di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano tra i 18 e i 28 anni.

Il servizio può svolgersi in Italia e all’estero e ha una durata che varia tra gli 8 e i 12 mesi.

La circolare INPS 6 luglio 2017, n. 108 fornisce le indicazioni di carattere generale relative alla disciplina del rapporto di servizio civile universale, con particolare riferimento al riscatto dei corrispondenti periodi ai fini pensionistici e le modalità di presentazione della relativa domanda.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X