Skip to main content

Modalità di rilascio della Certificazione Unica


News Lavoro

L'Istituto, in qualità di sostituto d'imposta, rilascia ogni anno la Certificazione Unica dei redditi che include oltre ai redditi di lavoro dipendente, assimilati e di pensione, anche i redditi derivanti da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

É possibile scaricare e stampare la Certificazione Unica 2017 direttamente online attraverso il servizio dedicato.

In alternativa sono disponibili le seguenti modalità di rilascio:

  • presso uno sportello dedicato o postazioni informatiche self service presenti in tutte le sedi INPS;
  • tramite un indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare la richiesta;
  • avvalendosi di un ente di patronato, di un CAF o di un professionista abilitato all’assistenza fiscale;
  • presso i comuni e le altre pubbliche amministrazioni abilitate.

Alcune categorie di utenti, con esigenze specifiche, possono usufruire dei seguenti canali, oltre quello telematico:

  • servizio Sportello Mobile dedicato a persone con oltre 80 anni di età, titolari di indennità di accompagnamento o di indennità speciale indipendentemente dall’età (come ad esempio ciechi civili) oppure persone con oltre 80 anni di età delle provincie autonome di Trento e Bolzano e della Valle d’Aosta;
  • i due numeri di telefono dedicati per i pensionati residenti all’estero (0039 06 59058000 oppure 0039 06 59053132, disponibili dalle ore 8 alle ore 19 ora italiana);
  • invio al domicilio del titolare nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla Certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante gli altri servizi sopra elencati.

La circolare INPS 27 aprile 2017, n. 76 illustra, nel dettaglio, tutte le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X